Pubblicato da: Odo | 24 gennaio 2008

Mugen

joe

Chi non desidera, (mi rivolgo ai non più giovanissimi), passare un quarto d’ora giocando ai picchiaduro in stile Mortal Kombat, come si era soliti fare nei bar sul finire degli anni ’90 ?

La risposta è M.U.G.E.N. Voi vi chiederete che cosa sia il Mugen.

E’ una piattaforma di videogioco in 2D che permette di ricreare incontri di lotta “picchiaduro” in varie modalità, mettendo a disposizione una vasta gamma di personaggi estrapolati dalle saghe più conosciute in circolazione. La novità della piattaforma rispetto ai grandi giochi di questo genere esistenti è il fatto che è personalizzabile al 100%. Infatti c’è la possibilità di creare o inserire nuovi personaggi o sfondi creandoli sul proprio computer, di poter scegliere le proprie musiche preferite e renderle musiche di gioco potendole ascoltare durante una partita oppure di modificare la barra dell’energia, il menù o gli effetti grafici.

Alle origini il mugen era disponibile per MS-DOS, io stesso negli anni 2000-1, quando ne venni a conoscenza lo eseguivo su un vetusto pc (pentium 166-mx- S3+acceleratore 3d esterno) equipaggiato con Windows 98. Fu nel 2002 che il team Elecbyte rilasciò l’ultima versione beta compatibile anche con Gnu/Linux prima del definitivo silenzio. Per chi fosse interessato a provarlo lo può scaricare da qui

Dovrete scaricare l’apposita versione per Linux per poterlo eseguire nativamente sul pinguino oppure usare wine per eseguire la versione per windows che gode di sfondi e personaggi in alta risoluzione tipo questi:

mugen130jv8

Per tutorial e how-to su come installare e inserire i personaggi usate il forum globale http://www.google.it

Buon divertimento.

Mat89

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: