Pubblicato da: Odo | 15 luglio 2008

AllTray – forzare un’applicazione nella system tray

attodiforza2

Stamane cercavo un alternativa a Rhythmbox per ascoltare una live radio, e dopo varie alternative la soluzione e’ stata mplayer.. Ma non si parlava di AllTray? Si si.. ma sono partito da lontano..

Alltray consente di mettere nella tray bar tutte quelle applicazioni che nativamente non sono state abilitate a farlo, tipo mplayer (io non ho trovato opzioni per metterlo in tray), e altre, per esempio thunderbird, che e’ il mio client di posta preferito, pero’ mi rompeva le balle tenerlo li sulla barra inferiore ad occupare spazio..

per installarlo basta un:

sudo apt-get install alltray

una volta installato, troveremo in applicazioni –> accessori,  alltray

eseguiamolo..

alltray

basterà cliccare sulla nostra applicazione da spedire in tray, e ci ritroveremo una bella icona

guardate che carine le icone di thunderbird e mplayer..

systemtray

Un ultima cosa per avere la nostra applicazione basterà un click tasto sx, e se vogliamo qualcosa in più usiamo il tasto dx.

Ciao buona tray a tutti.

P.S.
ho dimenticato di dire, che il tasto x delle finestre sortirà l’effetto tray, quindi per chiudere un’applicazione dovrete necessariamente usare il tasto dx sull’ icona nella tray, e usare l’exit.

Rispondi

Categorie

