Pubblicato da: Odo | 25 settembre 2008

Doppio monitor che soddisfazione…

dualmonitor800

Come configurare il doppio monitor su Ubuntu…

Da quando l’ amico Odo mi fece comprare lo storico “AMIGA 500” sono diventato uno dei  fissati del multitasking; sono passati quasi 20 anni e ne abbiamo viste evoluzioni in positivo, ma soprattutto in negativo,(ricordo ancora la depressione  di quando, io e Odo, nel 1997 andammo al CeBIT in Germania cercando uno stand COMMODORE e dovemmo costatare che nonostante la vastità della fiera esistevano solo “windoz”.)

Ho un computer di fascia media, ho speso un bel poco di soldi per poter realizzare qualche piccolo lavoro multimediale. Ovviamente a parte tanti GIGA ho due monitor che uso con XP in modalità multi schermo.

Non vi nascondo che nonostante una poderosa scheda Nvidia ho avuto molte difficoltà a far capire a XP che il monitor secondario (quello più piccolino) stava sulla mia sinistra e non doveva essere il primario. Ero quasi sul punto di dargliela vinta spostando il monitor sulla destra tanta la frustrazione nel dover trascinare il mouse in direzione opposta alla posizione reale del monitor.

Per di più XP usa il dual monitor in maniera gerarchica. In breve su uno c’e’ la barra di avvio mentre l’altro viene visto solo come una estensione dove poter spostare finestre che si aprono inesorabilmente nello schermo primario.

Non so se si è capito tutto questo schifo…. scusatemi per la premessa e veniamo al sodo, sodo non Odo

Oggi incitato e supportato da quel gran rompicoglioni del mio amico, ho messo mano al mio UBUNTU che sto usando da qualche mese con non poche soddisfazioni, guardiamo insiem il procedimento:

Installiamo il tool Nvidia settings tramite il comando:

sudo apt-get install nvidia-settings

e a fine installazione lanciamolo da shell:

gksudo nvidia-settings

dualmonitor2

Clicchiamo su  X Server Display Configuration e apparirà il layout:

dualmonitor3

Ora usiamo il tasto  Configure… per scegliere quale modalità utilizzare tra Separate o Twinview.

Io ho scelto la Separate, e con enorme stupore, una volta salvato con  il tasto Save to X Configuration File, dopo aver riavviato XORG con i tasti ctrl + alt + backspace, mi sono ritrovato con un monitor completamente indipendente con tanto di barra applicazioni e, udite udite, con tanto di effetti compiz.

Non ho perso nessuna operatività sul monitor principale, ho semplicemente un nuovo computer virtuale.

Ah dimenticavo, per stabilire che il “secondario” è alla mia sinistra, basta banalmente premere sul tasto Position presente nella sezione X Screen.

Gunnersmith.

Rispondi

Categorie

